© CF 97745930012 - Via Quittengo 41, 10154 Torino – Tel 011 657972 - E-mail info@ortikaodv.it – PEC ortika@pec.it
TEMA: Rigenerazione Urbana e Transizione Sostenibile
e Rigenerazione Urbana
Gli studenti e le studentesse hanno realizzato un fumetto dedicato al progetto DepurArte, il cui scopo è quello di sensibilizzare la collettività sui temi dell'inquinamento attraverso la realizzazione di murales a tema ambientale in Corso Venezia a Torino. Città che soffre il triste primato di più inquinata d'Italia, settima anche a livello europeo.
Le vernici utilizzate per realizzare le opere sono fotocatalitiche, depurano l'aria rendendo innocui alcuni degli inquinanti atmosferici.
CONTRASTO ALLE MALATTIE RESPIRATORIE ATTRAVERSO LA DEPURAZIONE DELL'ARIA
DECORO URBANO ECO-SOSTENIBILE
CONTRASTO ALLO SMOG E ASSORBIMENTO CO2
Ad attirare l'interesse di questo gruppo classe è un luogo innovativo della città di Torino in cui la sostenibilità si vive! Un campus sostenibile con numerose soluzioni di bioedilizia: tetti e pareti verdi, recupero delle acque meteoriche, sistemi radianti a soffitto e a pavimento, una centrale idroelettrica, postazioni di ricarica dei veicoli elettrici, fino all’apiario sui tetti verdi.
INTEGER AC VEHICULA EROS SED DICTUM SAPIEN
PROIN IN LOBORTIS LECTUS DUI
DONEC FERMENTUM FAUCIBUS EROS
Mostra di foto-giornalismo
A Porta Palazzo, nel cuore di Torino, nasce il mercato all'aperto più grande d'Europa. Oggi il Mercato Centrale di Torino rappresenta un mosaico di culture, un luogo di grande rilevanza storica e culturale!
Negli ultimi anni ha subito un'importante riqualificazione. Oggi associazioni e volontar* si adoperano per migliorare la città, ridurre lo spreco e aiutare chi ha più bisogno.
La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese è un centro culturale moderno che offre servizi come prestito libri, e-book, DVD, accesso a internet e Wi-Fi.
Dispone di uno spazio ragazz* con oltre 20.000 titoli e propone attività culturali come corsi, laboratori e incontri con autori e autrici. e' accessibilie a tutt* e include lo “Spazio Giovane” per chi ha tra i 14 e i 35 anni. E' un punto di riferimento per cultura tecnologia e inclusione nella comunità.
TO Dream